di Ennio busetto & PIERO FRANCHIN

RC AUTO

PER PRIVATI E AZIENDE

rc auto

Assicurazioni Auto / Assicurazioni di Responsabilità Civile da Circolazione

LEGGE 990 DEL '69 E SUCCESSIVE MODIFICHE
Istituita nel 1969 ma entrata in vigore nel giugno del 1971 ha sancito l’obbligatorietà in regime di responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti.
La legge istitutiva è stata più volte rivista, riformata ed integrata al fine di garantire l’utente di un veicolo a motore livelli di copertura molto efficienti e allo stesso tempo tutelare i diritti del danneggiato.
Gli aspetti più significativi della legge possono essere riassunti sinteticamente in:
Obbligo dell’assicurazione anche a favore dei terzi trasportati ;
Azione diretta del danneggiato nei confronti dell’assicuratore ;
Possibilità per i danneggiati, che abbiano subito un sinistro e che si trovino in uno stato di necessità, di avere l’assegnazione di una provvisionale nel corso dell’eventuale giudizio di primo grado;
L’impossibilità da parte dell’assicuratore di opporre al danneggiato eccezioni derivanti dal contratto di assicurazione;
L’istituzione di un “fondo vittime della strada” per il risarcimento dei danni causati da veicoli non identificati, non assicurati o assicurati da una impresa di assicurazioni che si trovi in stato di liquidazione.
Le tariffe e le condizioni applicate dalle compagnie, una volta calmierate dal CIP (Comitato Interministeriale Prezzi) negli ultimi anni a seguito della liberalizzazione hanno conosciuto una evoluzione molto spinta, tesa a personalizzare il prodotto sulle reali esigenze del cliente.

 

Assicurazioni Auto / Assicurazioni Incendio/Furto/Kasko

Si fa riferimento a tutte quelle coperture che possono interessare il veicolo a motore per i danni subiti nel corso della circolazione e non.
Mentre non è necessario declinare la portata delle garanzie incendio e furto il cui ambito di applicazione è a tutti noto, un cenno meritano le altre garanzie.
Kasko o guasti accidentali: copre tutti i danni che il veicolo possa subire durante la circolazione per urto, ribaltamento, uscita di strada e collisione e non siano imputabili alla responsabilità di un terzo.
Eventi naturali e socio-politici: la garanzia copre tutti i danni materiali e diretti al veicolo per inondazioni, alluvioni, frane, caduta massi, trombe d’aria, caduta neve, grandine valanghe etc.. Relativamente agli eventi socio-politici i danni a seguito di tumulti popolari, scioperi, sommosse, atti di terrorismo, vandalismo e sabotaggio.

 

Assicurazioni Auto/Assicurazioni Complementari

RITIRO PATENTE, PATENTI, INFORTUNI CONDUCENTE e TRASPORTATI, DIFESA LEGALE, GARANZIE ASSISTENZA ETC...)

Sono tutte coperture complementari che vanno a completare in forma totale il rischio Responsabilità Civile Auto, garantendo diarie in caso di ritiro della patente anche in violazione delle norme del codice della strada, una garanzia infortuni per i conducenti di veicoli identificati e quindi non nominale, la difesa legale in caso di sinistro e tutte le forme di assistenza quali il recupero del veicolo per guasto o avaria, auto sostitutiva e pernottante in caso di impossibilità di poter proseguire il viaggio a seguito di uno degli eventi citati.

B & F ASSICURAZIONI E FINANZA | 98, Via Vital - 31015 Conegliano (TV) - Italia | P.I. 03653410260 | Tel. +39 0438 410339 | Fax. +39 0438 33156 | info@bfassicurazioniefinanza.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite